Categorie: Dashcam

Cos’è e come funziona una Dashcam?

Cos’è e come funziona una Dash Cam?

sorveglianza

Innanzitutto la Dash Cam è solo uno dei nomi di questo apparecchio, viene infatti chiamata anche telecamera di sicurezza, telecamera da cruscotto , dvr auto e dashboard camera.

Detto questo, abbiamo capito che è una videocamera, ma come funziona una dashcam nello specifico?

Il dispositivo si installa solitamente sul parabrezza anteriore ( ma in alcuni modelli c’è la funzione anche posteriore) e riprende la strada, quello che vedi mentre sei alla guida per capirci.

Questo “occhio extra” registra su una memoria tutto quello che succede, ha poi degli automatismi che ne facilitano l’uso che andiamo subito a vedere.

Caratteristiche e funzionalità.

  • Memoria e gestione filmati

Quando la memoria è piena, i filmati più vecchi vengono sovrascritti perché presumibilmente non è successo nulla di rilevante.
Questa funzione, insieme all’orario fa parte delle caratteristiche basilari presenti praticamente su qualsiasi modello, ma le funzioni disponibili sulle dash cam più complete sono molte di più.

  • GPS

I modelli con il GPS, possono sfruttare tutta una serie di vantaggi dati appunto dalla geolocalizzazione, come la posizione del veicolo in un determinato momento e la velocità di marcia.

  • Sensore forza G

Tutti i modelli sono dotati anche di un sensore di forza (sensore di forza G) che capta bruschi rallentamenti, accelerazioni (se tamponati da dietro) o cambi di direzione e salva automaticamente lo spezzone di video relativo all’insolita forza captata dal sensore.

  • Audio e video

Alcuni modelli registrano anche l’audio e sono disponibili prodotti che registrano in qualità 4K, lo standard qualitativo successivo al FullHD.

  • Modalità parcheggio

La modalità parcheggio (quando la macchina è spenta) è utile a registrare urti o tamponamenti (quando si è in un negozio ad esempio) oltre che per cogliere sul fatto vandali oppure ex arrabbiate/i !

Ottimo, abbiamo visto come funziona una dashcam e quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione ma passiamo al prossimo interrogativo!

Come scegliere il modello più adatto e la persona che andrà ad installarla?

Diciamo che il buonsenso dovrebbe guidare ogni scelta anche in questo campo.
Nonostante la Dash Cam si presenti come un prodotto abbastanza semplice dal punto di vista tecnologico non bisogna far l’errore di acquistare prodotti scadenti o affidarsi ad installatori improvvisati o generalisti.
Perché?
La motivazione è semplice, non dobbiamo dimenticare che si tratta di una componente elettrica, un modello uscito male oppure un’installazione fatta dal vicino di casa hobbista possono fare danni ingenti.
Prova a chiamare il tuo meccanico di fiducia chiedendo il costo di una nuova centralina per il tuo mezzo e avrai un idea precisa di cosa può costare il voler cercare il risparmio a tutti i costi.
Inoltre, moltissimi prodotti hanno problemi di affidabilità:
La gestione delle memorie sulle quali i filmati vengono salvati non sono ottimizzate per questo utilizzo e spesso parti di filmato vengono persi.
Questo fatto è quasi comico: la certezza di avere il filmato in caso di bisogno è quello che spinge il 99% della gente a comprare il prodotto.
Nel momento in cui questa certezza non c’è più, il prodotto non assolve il suo compito e tu guidi sempre con il dubbio che il prodotto non stia funzionando.
Per non rischiare di far danni o prendere un prodotto scadente affidati ai modelli della GNET di cui Audiogamma HI-FI è installatore e venditore.
Sono prodotti che lavorano con formattazione JDR, uno standard sviluppato appositamente per questo utilizzo.

Infine

La dashcam è un buon investimento, la compri per la tua macchina attuale ma potrai utilizzarla anche sul prossimo acquisto.

Molti clienti a cui ho installato il prodotto mi hanno spiegato il perchè del loro acquisto.

Il solo pensiero di qualche furbetto che ti fa passare dalla parte del torto e non puoi dimostrare le tue ragioni gli faceva andare il sangue al cervello!

Hai un carattere simile e odi essere preso per i fondelli?

Puoi considerare l’acquisto di una Dashcam.

Articoli recenti

Il sito utilizza cookie tecnici e di terzi parti.

Scopri di più